Impianti Biogas

Immagine

Nella prospettiva di perseguire il valore ambientale nella propria crescita aziendale, Mantovagricoltura si è ulteriormente distinta sul mercato a partire dal 2006 con la costruzione di un impianto di biodigestioneanaerobica che permette di utilizzare il fertilizzante di produzione aziendale assieme a biomasse di origine vegetale, per laproduzione di biogas.

Il biogas prodotto, convogliato in cogeneratori per la produzione di energia elettrica, permette di coprire
Immagine
l’intero fabbisogno elettrico aziendale e di vendere la restante energia elettrica sul mercato
.
L’impianto e’entrato in funzione nel 2006 con una produzione iniziale di 1 MW.
E’ stato poi raddoppiato nel 2008 con la costruzione di una seconda linea di uguale potenzialità per una produzione totale attuale di 2 MW elettrici.
Attualmente i due impianti producono circa 16 milioni Kw/anno, di cui circa il 95% viene immesso in rete e il restante viene utilizzato per coprire il fabbisogno aziendale.
Immagine
L’impianto ha un alto valore ambientale in quanto recupera l’energia presente nell’ammendante producendo energia da una fonterinnovabile e impiega le migliori tecnologie presenti sul mercato, perseguendo le cosidetteBest AvaiableTecnologiessancite a livello Europeo come le migliori tecnologie impiegabili.

A fronte dei processi di recupero presenti, che permettono di riutilizzare in natura i materiali di scarto ricavandone energia pulita, e quindi chiudere il ciclo naturale, l’attività ambientale di Mantovagricoltura è classificata “di pubblica utilità”.
L’esperienza acquisita ci ha portato alla realizzazione di altri impianti, tra cui a Salizzole (VR) e a Buscoldo di Curtatone(MN), dove la nostra Azienda ha operato a partire dall’iter autorizzativo, alla progettazione, alla costruzione per arrivare fino alla gestione.