Storia della Mantovagricoltura

L’Azienda nata da un’idea della famiglia Burato nell’anno 1976 si è sviluppata inizialmente come azienda agricola, con insediamenti agricoli di proprietà e attività c/terzi, per poi diventare nel 1987 “Mantovagricoltura snc” con oggetto sociale lavorazioni agricole in c/proprio e/o c/terzi.
Successivamente e fino ad arrivare ai tempi odierni, si è evoluta in altri settori quali:
  • scavi e movimenti terra;
  • lavori edili;
  • recupero rifiuti inerti per la produzione di aggregati per l’edilizia;
  • produzione di materiali per sottofondi stradali;
  • costruzione e gestione di impianti biogas per la produzione di energia elettrica;
  • recupero di rifiuti organici e scarti animali per la produzione di fertilizzante da utilizzare in agricoltura;
  • attività di trasporto nazionale e/o internazionale;
  • attività di bonifica di beni contenenti amianto - categoria 10, Classe A e B

L'attività di recupero rifiuti inerti è intrapresa a partire da fine anno 2005.
Il recupero ( R13, R5 ) viene effettuato con una linea di VAGLIATURA e frantumazione e una linea di vagliatura e miscelazione/omogeneizzazione. Viene inserito un nuovo frantumatore ma per la sola frantumazione di MPS e un nuovo miscelatore per la solo miscelazione di MPS.
Dal 1993 Mantovagricoltura S.n.c. intraprende l'attivita' di recupero rifiuti di origine animale destinati alla produzione di fertilizzanti ed è iscritta all'Albo Nazionale Gestione Rifiuti.
Attualmente è iscritta all'Albo Nazionale Gestione Rifiuti della Categoria 4 per il trasporto di rifiuti non pericolosi.
Nel 1997 inizia la costruzione dello stabilimento di trasformazione di prodotti di origine animale e nel 1998 ottiene regolare autorizzazione del Ministero della Sanità e successiva iscrizione rilasciata dall'Istituto nazionale delle Piante per la produzione di fertilizzanti biologici.
A partire dall'anno 2006 Mantovagricoltura ha implementato l'impianto utilizzando il fertilizzante finito IDROBIOS, addizionato con biomasse vegetali, all'interno di un nuovo impianto per la produzione di biogas e produzione e vendita di energia elettrica tramite processo di fermentazione anaerobica.
Nell'anno 2009 è stato costruito un secondo impianto di biodigestione anaerobica per la produzione di biogas e di energia elettrica, sempre alimentato con il fertilizzante IDROBIOS, addizionato con biomasse vegetali.
Nel 2010 questo secondo impianto viene ceduto con cessione di ramo d'azienda a Società Agricola Solare, che ne diventa proprietaria, mentre rimane in capo a Mantovagricoltura la sola gestione dei servizi tecnici dello stesso.

Iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Categoria 10, classe A e B Bonifica dei beni contenenti amianto (art.8, D.M. 406 del 28/04/98)
Iscrizione n° MI/002014 del 02/12/2013 con inizio attività 17/02/2014.

CATEGORIA 10A: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.
CATEGORIA 10B: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d'attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.